Carattere del Tosa Inu

Indole

Tosa Inu carattere Nonostante venga descritto ingiustamente un "cane belva", il Tosa Inu è un animale tranquillo, sereno, dignitoso e pacato. Può essere un cane da compagnia e da guardia, temibile soltanto dai malintenzionati, mentre con il padrone è docile, bonario ed obbediente; è sempre misurato nei suoi comportamenti, anche durante la lotta. Il carattere del Tosa inu è un carattere da samurai, combattivo ma onesto, leale ed equilibrato. Può vivere sia in casa (dove è molto riservato, pulito e tranquillo) sia in giardino. Il suo bisogno di moto è piuttosto limitato, tuttavia deve fare esercizio fisico. In Italia sono stati importati quasi esclusivamente soggetti mordaci che talora non hanno nulla a che vedere con il vero Tosa Inu, perchè si è voluto presentare questo cane come "killer", facendo un grosso torto alla razza. Ci sono anche buoni soggetti dal carattere giusto, ma bisogna stare molto attenti nella scelta del cucciolo.

Temperamento

Tosa Inu carattere I combattimentitosa tra cani in Giappone hanno una caratteristica fondamentale: la guerra "silenziosa": per sua natura il Tosa Inu è un cane pacifico, pur essendo considerato pericoloso; ha un forte attaccamento verso il proprio padrone, è un attentissimo cane da guardia e ha un carattere molto amorevole con i bambini. Oltre ad essere molto protettivi nei confronti del loro padrone, questi cani sono noti per l'eccezionale pazienza e devozione verso la loro famiglia. Anche con gli estranei hanno un buon rapporto, se sono stati addestrati per essere affabili con tutti. Sono cani che tendono ad avere una soglia molto elevata di sopportazione al dolore, proprio per le loro origini: infatti tendono poco a guaire se intimoriti o se vengono pizzicati durante i giochi con i bambini.

Il Tosa Inu è un cane dalle svariate attitudini. Cane da guardia, da protezione, da combattimento e da compagnia. Cane affabile, socievole ed intelligente. Molto attaccato al padrone e a coloro che considera suoi amici. Unisce tenacia e calma all’audacia, al coraggio e all’imperturbabilità. E’ preferibile che il proprietario di un Tosa Inu abbia già esperienza di altri cani di taglia grande. Il Tosa è considerato un ottimo compagno di gioco per i bambini. Si affeziona molto a tutti i membri della sua famiglia ed è riservato con gli sconosciuti che comunque accetterà senza problemi se è stato ben socializzato (se è stato propriamente introdotto). Mette in primo piano la famiglia, ma gli ospiti già conosciuti li accoglierà felicemente e calorosamente. Sia i maschi che le femmine Tosa Inu proteggono e tengono compagnia ai membri della famiglia e il loro aspetto forte e impavido è un buon deterrente contro i malintenzionati. Il Tosa mostra una straordinaria simpatia nei confronti dei bambini e non morderà per la paura o per il dolore che potrà provare durante i momenti di gioco. Comunque è bene che ci sia un adulto nelle vicinanze mentre il cane e il bambino giocano.

Nonostante sia famoso come cane “killer” e aggressivo in realtà il Tosa Inu è tranquillo, dolce e pacato, soprattutto con il padrone. E’ un ottimo cane da compagnia e da guardia, infatti solo i malintenzionati devono avere paura di lui. E’ leale ed equilibrato durante le lotte che si svolgono in Giappone. Infatti in alcune zone i combattimenti sono ancora permessi, ma non hanno nulla a che vedere con le lotte a cui pensiamo noi: non sono infatti ne’ sanguinose ne’ troppo violente ed è praticamente impossibile che un cane possa ferirsi gravemente o che addirittura possa morire, perché ci sono rigide regole in proposito.

Utilizzo

Tosa Inu carattere Cane da guerra in tempi antichi; cane da guardia, da difesa personale; apprezzato anche come cane da compagnia. E’ un cane adattissimo alla guardia ed anche alla difesa personale, obbediente, diffidente con gli estranei, cuccioli di tosa inusempre vigile e reattivo; la sua indole e la sua mole necessitano di un'educazione ferma ed equilibrata. Il Tosa Inu è un cane in grado di destreggiarsi in svariate attività a seconda dell'addestramento che riceve: da cane da guardia, a protezione civile e anche molto adatto al combattimento; in quest'ultimo caso bisogna stare molto attenti: pur essendo docile con il padrone e con la famiglia la sua natura aggressiva lo rendono piuttosto pericoloso se non tenuto sotto controllo. Unisce tenacia e calma all’audacia, al coraggio e all’imperturbabilità.